Ucci ucci, dieci libri per la tua estate da favola!

10
Lug, 2019
Ucci ucci, dieci libri per la tua estate da favola!

Con l’odore di salsedine nell’aria, all’ombra di un fresco pino, a bordo piscina o semplicemente spaparanzati sul divano di casa… leggere un buon libro è sempre un’ottima idea per volare lontano.
Ho scelto dieci libri per lettori da 6 a 99 anni, perché si sa, i libri non hanno età!

Dieci storie per lettori affamati di avventure da leggere, sfogliare, raccontare e vivere. Sei pronto a scoprirle insieme a me?

La piccola tessitrice di nebbia, di Agnès de Lestrade (6+)
Una storia dolce e delicata, piena di tenerezza. Rose passa le sue giornate immersa nella nebbia, sempre pronta a tessere veli, drappi e stoffe per nascondere tutto quello che gli abitanti del paese non vogliono vedere. La nebbia invade tutto, è ormai dentro Rose e anche tra le pagine di questo libro. Ma un giorno, una lettera inaspettata scritta con una grafia inconfondibile illuminerà il suo piccolo mondo e, come per magia, tutto tornerà a splendere.

Lo zoablatore: l’invenzione che cambiò la storia, di Sergio Olivetti (6+)
Pico de Artociocus, passato alla storia come Articiocco, è il portentoso e talentuoso inventore della macchina che ha cambiato la storia dell’umanità e del mondo intero, lo zoablatore. Una mirabolante invenzione capace di tradurre il linguaggio degli animali e porre fine una miriade di incomprensioni. Cosa pensa il gatto quando guarda l’oblò della lavatrice? E il cane quando ci ruba i calzini o non ci riporta il bastone? O ancora di che argomenti parlano tra loro i nostri amici pelosi? Orsi e pantere, scarafaggi e formiche, cani e gatti non avranno mai più segreti.

Una gallina nello zaino, di Guia Risari (7+)
Carmen non è una gallina qualsiasi! Carmen è proprio una gallina intelligente: parla, scrive poesie ed è bravissima in matematica. Stanca della vita campagnola, decide di trasferirsi in città a casa del piccolo Orazio, che scoprirà a sue spese che non è poi tanto facile nascondere una gallina (le sue uova e le sue penne impigliate nella spazzola dei capelli) a mamma, papà e un fratello proprio ficcanaso.

Appunti, cose private, storie vere e inventate di Matita HB, di Susanna Mattiangeli (7+)
Vi presento Matita HB, Tita per noi amici lettori. Quello che state per leggere è il suo quaderno, dove scrive e disegna tutto quello che le passa per la testa: storie vere e storie inventate, qualche segreto e ogni tanto, anche una poesia. Di solito questo quaderno resta ben chiuso a chiave nell’armadio, ma questa volta…

Incontri ravvicinati del terzo topo, di Giuseppe Festa (7+)
Corre l’ottantunesimo anno dopo Croco nella colonia del Terzo Melo e Terr, un topolino curioso e intraprendente, dimostra ai suoi fratelli topi tutto il suo coraggio quando ritrova nel mezzo del bosco un’enorme stele aliena con il simbolo di una mela. Chi sono questi bipedi alieni e senza peli che portano con sè strani oggetti capaci di riprodurre voci lontane e immagini colorate? Solo il piccolo e ingegnoso Terr, incoraggiato dalla sua straordinaria maestra, saprà dare una risposta a tutte queste domande.

Il ladro di panini, di Patrick Doyon (8+)
Marin è davvero un bambino fortunato: ogni giorno la sua mamma gli prepara un panino per merenda! Per essere precisi, ogni giorno un panino diverso con il suo ingrediente preferito: la maionese fatta in casa.
Ma un lunedì il suo specialissimo (e buonissimo) panino scompare! E anche il martedì! Non ci sono dubbi: per la scuola si aggira un ladro, un ladro di panini! Non c’è altro da fare, arrabbiato e con la pancia che brontola, Marin deve indagare e scoprire chi è questo famigerato ladro di panini.

Terza elementare, di Jerry Spinelli (8+)
“In prima mocciosi, in seconda gatti, in terza angeli e in quarta ratti” George ha imparato questa filastrocca all’asilo e ora che è in terza elementare vuole dimostrare di essere un vero e proprio angioletto. La nuova maestra ha promesso un’aureola a chi si comporterà bene e George non ha nessuna intenzione di farsela scappare. Concentrato concentrato, gentile gentile, preciso preciso… nessun ostacolo tra lui e il prestigioso premio! Ma essere super perfetto è più faticoso del previsto, soprattutto se ci si mette di mezzo quella rompiscatole appiccicosa e nasona della sorella e se si insinua il dubbio che la maestra abbia una spia per controllare i suoi angeli anche fuori dalle mura della scuola..

L’incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti (4 destri e 6 sinistri), di Justyna Bedmarek (8+)
Un libro che finalmente risponde alla domanda che gli uomini si fanno dalla notte dei tempi: dove vanno i calzini quando si spaiano? Li mangia la lavatrice o sono proprio loro a scegliere la libertà? Questa è proprio la storia di 10 calzini impavidi e coraggiosi che decidono di fuggire e cambiare il loro futuro. Se la caveranno senza la loro dolce e rassicurante metà? Lo scopriremo solo tra le righe di questo rocambolesco romanzo di avventure che non ci farà mai più guardare i calzini con gli stessi occhi.

Misteriosa, di Elisabetta Gnone (9+)
Tornano le storie di Olga Papel che, questa volta, ci catapulta nell’affascinante mondo di Misteriosa: una bambina a cui i vestiti stanno sempre grandi, anche se l’etichetta riporta i suoi anni, e che cerca sempre di scappare dalla realtà tuffandosi in meravigliosi disegni.
Misteriosa è una bambina che fatica a trovare il suo posto nel mondo e ha deciso che non ne vuole proprio sapere di diventare grande; ma Misteriosa si rivelerà anche una bambina molto coraggiosa… Misteriosa è proprio una di noi!

Very italiani-. Breve storia d’Italia attraverso 50 grandi personaggi che l’hanno resa unica, di Francesco e Rossana Cazzullo Maletto (9+)
50 ritratti di donne e uomini che hanno reso grande e famoso in nostro bel Paese. Personaggi dal genio indiscusso che hanno lasciato la loro impronta nel mondo e fatto parlare di sè. Da Bebe Vio a Dante Alighieri, da Francesco Totti a Santa Chiara, e ancora Alda Merini, Torquato Tasso, Artemisia Gentileschi e Giuseppe Ungaretti (solo per citarne qualcuno). I loro volti e le loro storie prendono vita tra le righe di questo libro e ci fanno conoscere la forza, la determinazione, il grande cuore, ma anche le paure, le debolezze, gli ostacoli e le sconfitte che li hanno resi unici e grandi.
Tutte menti geniali che hanno in comune due grandissime (e italianissime) qualità: creatività e umanità. Che orgoglio, essere italiani proprio come loro!

Buona lettura a tutti voi, miei cari amici… che sia un’estate meravigliosa, tutta da vivere Libri!

 

Serena

RECENT POST

Dal problema alla regola: il quaderno amico di Erickson
Dal problema alla regola: il quaderno amico di Erickson
Non è il solito e noioso libro di matematica, è un quaderno amico da leggere, scrivere, scarabocchiare e disegnare! Una serie di quaderni operativi per accompagnare i ragazzi nell'acquisizione delle competenze matematiche di base: partendo da situazioni e problemi concreti, si arriva alla regola e si risolvono gli esercizi in autonomia. La matematica è proprio un gioco da ragazzi!
Read more →
Viaggio sentimentale
Viaggio sentimentale
Regalo, sfizio e necessità troveranno la soddisfazione che cercano, esaltata dall’ineguagliabile carica di professionalità di Piquadro e dal tocco magico che fa la differenza: il made in Italy.
Read more →
Ten for teens!
Ten for teens!
Professori e impegni vari impongono una lettura obbligata, la quale può essere controproducente. Così stiliamo qui sotto una lista di rimedi, di alternative a chi non vuole sottostare soltanto al mero impegno scolastico, ma che con incredibile forza d’animo e originalità decida di rompere gli schemi (e gli schermi) della modernità e irrigarsi di parole affogando nelle pagine di libri incisivi, studiati come il passatempo migliore possibile. Dimenticate dunque il videogioco, il televisore, i video stupidi e i loop senza fondo del circolo vizioso dell’internet. Qui v’è ciò che nient’altro che la scrittura può darvi: un’emozione seconda solo all’amore.
Read more →

Leave a reply Required fields are marked *