Paola Mastrocola e la sua passione ribelle. Da PEREGOLIBRI

03
Nov, 2015
Paola Mastrocola e la sua passione ribelle. Da PEREGOLIBRI

PEREGOLIBRI è lieta di annunciare PAOLA MASTROCOLA, La passione ribelle

Giovedì 5 NOVEMBRE, alle ore 20,45, Paola Mastrocola sarà graditissima ospite della PEREGOLIBRI di Barzanò. La scrittrice incontrerà i suoi lettori, presentando il suo ultimo libro La passione ribelle, Editori Laterza.

“Chi studia è sempre un ribelle.

Uno che si mette da un’altra parte rispetto al mondo e, a suo modo, ne contrasta la corsa. Chi studia si ferma e sta: così, si rende eversivo e contrario. Forse, dietro, c’è sempre una scontentezza: di sé, o del mondo. Ma non è mai una fuga. È solo una ribellione silenziosa e, oggi più che mai, invisibile.

A tutti i ribelli invisibili è dedicato questo libro.”

Questa dedica introduce La Passione ribelle, un saggio acuto sulla forza della cultura, sulla caparbietà degli spiriti studianti, degli studiosi agguerriti, dei cultori della parola, degli amanti dei libri.

I nostri ragazzi, risucchiati dall’universo tecnologico e impaziente in cui siamo immersi, si lanciano come trottole alla rincorsa di traguardi facili e veloci. Lo studio è rimasto coraggiosa passione di una specie di studenti che sembra ormai in via di estinzione. Perdersi nella lettura silenziosa, dedicare del tempo allo studio bello, disinteressato, senza fretta, gustando i contenuti, apprezzando lo stile della scrittura è qualcosa di puro e benefico, una cura per la mente e per il corpo.

Paola Masrocola lancia la sfida della rivoluzione che parte dalla curiosità, dall’approfondimento, dalla conoscenza. Studiare è un atto ormai raro, sottile, sotterraneo e profondo. Per questo, una atto coraggioso e rivoluzionario.

Il suo approccio è anche autobiografico: l’autrice ci lascia nero su bianco la sua dichiarazione d’amore allo studio, rendendoci partecipi della sua passione.

“A me studiare piace. Lo ripeto più chiaramene così sgomberiamo il campo di sospetti: sospettate pure, ne avete tutti i motivi. Anzi, la ragione principale per cui scrivo questo libro non dico sia autobiografica, ma certo affonda le radici in quel che è stata la mia vita. Mi è sempre piaciuto studiare, fin da piccola. Ero una che si trovava bene sui libri, a suo agio. (…)

Non mi chiedevo mai a cosa servisse quel mio studio, dove mi avrebbe portata; ero solo flice di essere portata. Non avevo bisogno di altro.”

Per tutti coloro che si ritrovano in queste righe, per quelli che sorridono leggendo; per chi pensa siano parole strane e un po’ folli, per chi si sente così lontano da questa passione… L’invito è aperto a tutti: incontriamo Paola Mastrocola, ascoltiamo, rilassiamoci, dedichiamo una serata a noi stessi.

Al presente e al futuro.

Moderatore dell’incontro sarà il giornalista, saggista e critico letterario Fulvio Panzeri: sotto la sua guida setacceremo il libro fin nei suoi angoli più lontani e lo gusteremo, condividendo pensieri e presentando opinioni.

La serata si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Milla Onlus, per il mutismo selettivo, che nasce per finanziare progetti di ricerca, sensibilizzare ed informare medici, psicologi, insegnanti e tutti coloro che vogliano interessarsi alla patologia del mutismo selettivo, il tutto con il supporto di un Comitato scientifico composto da psicologi, psicoterapeuti ed educatori con decennale esperienza Milla Onlus .

Accogliamo la sfida della lettura e della conoscenza!

Vi aspettiamo GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE da PEREGOLIBRI, ore 20.45!

Paola Mastrocola, La passione ribelle, Editori Laterza, € 14,00


POST RECENTI


PEREGOLIBRI si sposta a casa tua!
PEREGOLIBRI si sposta a casa tua!
Tutto il servizio di PEREGOLIBRI è anche online. Un magazzino con oltre 12.000 articoli specializzati, sempre disponibili e pronti per arrivare a casa tua. Per tutte le esigenze degli studenti e le necessità di rifornimento degli uffici
Read more →
Concentrazione e serenità in classe
Concentrazione e serenità in classe
Una nuova proposta a cura di Camillo Bortolato per allenare la concentrazione degli alunni della primaria. Diverse proposte grafiche per favorire autonomia, concentrazione, serenità e aiutare l’insegnante durante diversi momenti di “vita di classe”. Vieni a sfogliarlo, ti aspettiamo!
Read more →
C’ERA UNA VOLTA… IN INGLESE
C’ERA UNA VOLTA… IN INGLESE
Una nuova collana in lingua inglese dedicata ai giovani lettori della scuola elementare che muovono i primi passi nella lettura in lingua straniera. Le fiabe più amate di sempre sono raccontate con linguaggio e sintassi semplice, in stampatello maiuscolo; le pagine sono arricchite da magiche illustrazioni che fanno volare la fantasia di piccoli e grandi lettori. All’interno di ogni libro semplici istruzioni rimandano al sito dedicato dove è possibile scaricare e ascoltare gratuitamente la lettura della fiaba da parte di una voce narrante madrelingua. Infine una traduzione in lingua italiana, giochi e indovinelli aiutano il lettore a verificare divertendosi la comprensione della storia. Qual è la tua fiaba preferita? Ti aspettiamo per scoprirlo insieme!
Read more →

Leave a reply Required fields are marked *

X