Sarà che parla di colori,
sarà che in copertina ci sono due sorrisi,
sarà che è dedicato A Claudia. E a chi come lei arrotonda il mondo.,
sarà che i regali inaspettati sono i più meravigliosi.
Sarà che è così bello,
questo libro che ho appena ricevuto ha già il suo posto speciale.
Sono sicura che l’avrà anche per voi, amanti delle linee e della geometria; e per voi, sognatori caparbi e liberi cercatori di bellezza. Per voi, piccoli e avidi lettori curiosi; e anche per voi, menti ingranaggi divoratrici di tomi voluminosi e labirintici saggi politici.
Sarà speciale per tutti noi, perché questo è un libro sull’amicizia, che arrotonda tutto e tutto trasforma. Le storie che racconta sono avventure di forza, di silenzi, di paure. Di resistenze e di vittorie. Di ricerche instancabili, condotte nella convinzione che il bene esiste e si trova nelle relazioni pure e si scioglie dentro gli occhi di chi vede le differenze, ma le vive come una ricchezza. Perché puoi essere una palla anche se assomigli più a una scatola, squadrata e spigolosa: è l’amicizia che vince. Lei, arrotonda tutto.
La diversità, l’essere uguali risiedono negli occhi di chi guarda.
A tutti voi, che arrotondate il mondo e lottate per farlo;
a voi, che proprio non ce la fate a smettere di sognare.
A tutte le Claudia che, come me, hanno provato, o proveranno, la gioia di ricevere in dono questo libro, aprirlo, sfogliarlo lentamente, pagina dopo pagina, e ritrovarsi nella dedica – che poi, il libro non è dedicato proprio a loro, ma questo lo dicono gli invidiosi – ed emozionarsi ed essere grate.
A chi si è lasciato incuriosire da queste brevi righe e vorrà vedere il libro: solo dargli un’occhiata…
A tutti voi, appassionati delle parole, cultori delle pause e amanti delle illustrazioni:
Palla Rossa e Palla Blu. L’amicizia arrotonda tutto, Bao Publishing. Questo libro è per voi!
E GRAZIE a Maicol e Mirco, che fanno fumetti dalle scuole medie e sono amici per la pelle. Le persone invidiose dicono che Mirco non esiste. Ma non sanno che i fumetti fanno esistere chiunque.
Ottimo lavoro, ragazzi!
Claudia
POST RECENTI