Luminusa

01
Feb, 2016
Luminusa

“Luminusa”. Un nome che evoca la luce, il fuoco, argento puro nell’aria. Limpidezza è la sensazione dominante quando si entra in Luminusa di Franca Cavagnoli: limpidezza della luce di Lampedusa, limpidezza di una lingua che riflette la chiarezza interiore del giovane protagonista del romanzo.

Mario Arisi, lampedusano, raccoglie oggetti dimenticati, smarriti e persi dai tanti migranti. Non vuole che il ricordo delle persone cui quegli oggetti erano appartenuti si dissolva e reinventa la loro memoria. Scrive per ogni oggetto delle didascalie in versi, creando, invece che un museo dei morti, un museo dei vivi.Luminusa evento-5

Protagonista del racconto, però, non è Mario ma la stessa isola di Lampedusa, piccolo grande baluardo dell’umanità, culla dell’accoglienza e della solidarietà. L’autrice infatti non racconta una storia, ma tante storie che si intrecciano nell’isola: storie disperate di migranti in fuga dalla guerra, che affidano al mare tutte le loro speranze; storie di persone accoglienti che si prodigano ogni giorno per aiutare gli altri.

Una scrittura di esemplare pacatezza, che porta all’attenzione del dibattito pubblico un tema estremamente attuale, di tragica importanza.

Franca Cavagnoli, Luminusa, Sperling & Kupfer, € 18,50

L’autrice Franca Cavagnoli sarà ospite a BARZAGO il giorno 5 Febbraio, alle ore 21.00: sarà l’occasione per conoscere l’autrice, per leggere e per riflettere con il suo libro.

Luminusa evento-7

POST RECENTI


PEREGOLIBRI si sposta a casa tua!
PEREGOLIBRI si sposta a casa tua!
Tutto il servizio di PEREGOLIBRI è anche online. Un magazzino con oltre 12.000 articoli specializzati, sempre disponibili e pronti per arrivare a casa tua. Per tutte le esigenze degli studenti e le necessità di rifornimento degli uffici
Read more →
Concentrazione e serenità in classe
Concentrazione e serenità in classe
Una nuova proposta a cura di Camillo Bortolato per allenare la concentrazione degli alunni della primaria. Diverse proposte grafiche per favorire autonomia, concentrazione, serenità e aiutare l’insegnante durante diversi momenti di “vita di classe”. Vieni a sfogliarlo, ti aspettiamo!
Read more →
C’ERA UNA VOLTA… IN INGLESE
C’ERA UNA VOLTA… IN INGLESE
Una nuova collana in lingua inglese dedicata ai giovani lettori della scuola elementare che muovono i primi passi nella lettura in lingua straniera. Le fiabe più amate di sempre sono raccontate con linguaggio e sintassi semplice, in stampatello maiuscolo; le pagine sono arricchite da magiche illustrazioni che fanno volare la fantasia di piccoli e grandi lettori. All’interno di ogni libro semplici istruzioni rimandano al sito dedicato dove è possibile scaricare e ascoltare gratuitamente la lettura della fiaba da parte di una voce narrante madrelingua. Infine una traduzione in lingua italiana, giochi e indovinelli aiutano il lettore a verificare divertendosi la comprensione della storia. Qual è la tua fiaba preferita? Ti aspettiamo per scoprirlo insieme!
Read more →

Leave a reply Required fields are marked *

X