L’ultimo serpente, consigli di lettura

29
Gen, 2019
L’ultimo serpente, consigli di lettura

I racconti di A. B. Guthrie respirano a grandi boccate l’immensità dell’ovest. Gli uomini hanno camminato e cavalcato migliaia di chilometri per conquistarlo facendolo diventare un mito. In queste tredici storie l’autore vuole farci assaporare proprio questo sentimento di vastità naturale e sudata sopravvivenza. Nato nel 1901, Guthrie immagina la gloria e la gioia di chi ce l’ha fatta e getta le fondamenta dell’epicità moderna. Il sogno americano per eccellenza, l’archetipo dell’homo novus moderno. Combattere da soli contro il mondo intero per conquistarsi il proprio posto.

Il West sicuramente non è un posto per deboli. Non c’è scelta se non combattere, inammissibile perdere la bussola. Gli uomini straripano di alcool e pistole, il paesaggio naturale così selvaggio basta da sé a creare migliaia di avventure: un uomo viene sottoposto a una prova di sopravvivenza dai pellerossa, la giustizia tramite vendetta di chi è stato oltraggiato con l’inganno, il processo a un uomo distrutto da un incidente che non ricorda, l’ubriaco che vuole diventare un giudice e il contadino che protegge i tacchini dalle frustate. La mente non può che rimanere intrappolata nel lazo d’inchiostro di A. B. Guthrie.

Il tempo e lo spazio variano, saltando da scene del Texas genuino al Novecento con motori fumosi e colpi in canna. Niente e nessuno può astenersi dal dover affermare la propria giustizia e difendere l’onore, la terra conquistata. Una lettura gustosa e ricca, storie incisive che terminano anche con esplosivi colpi di scena. Una chicca della letteratura americana che appassiona come una notte stellata nel mezzo della prateria.

L’ultimo serpente” di A. B. Guthrie (trad. N. Manuppelli, 149 pagine, 16.90 €)

RECENT POSTS


PEREGOLIBRI si sposta a casa tua!
PEREGOLIBRI si sposta a casa tua!
Tutto il servizio di PEREGOLIBRI è anche online. Un magazzino con oltre 12.000 articoli specializzati, sempre disponibili e pronti per arrivare a casa tua. Per tutte le esigenze degli studenti e le necessità di rifornimento degli uffici
Read more →
Concentrazione e serenità in classe
Concentrazione e serenità in classe
Una nuova proposta a cura di Camillo Bortolato per allenare la concentrazione degli alunni della primaria. Diverse proposte grafiche per favorire autonomia, concentrazione, serenità e aiutare l’insegnante durante diversi momenti di “vita di classe”. Vieni a sfogliarlo, ti aspettiamo!
Read more →
C’ERA UNA VOLTA… IN INGLESE
C’ERA UNA VOLTA… IN INGLESE
Una nuova collana in lingua inglese dedicata ai giovani lettori della scuola elementare che muovono i primi passi nella lettura in lingua straniera. Le fiabe più amate di sempre sono raccontate con linguaggio e sintassi semplice, in stampatello maiuscolo; le pagine sono arricchite da magiche illustrazioni che fanno volare la fantasia di piccoli e grandi lettori. All’interno di ogni libro semplici istruzioni rimandano al sito dedicato dove è possibile scaricare e ascoltare gratuitamente la lettura della fiaba da parte di una voce narrante madrelingua. Infine una traduzione in lingua italiana, giochi e indovinelli aiutano il lettore a verificare divertendosi la comprensione della storia. Qual è la tua fiaba preferita? Ti aspettiamo per scoprirlo insieme!
Read more →

Leave a reply Required fields are marked *

X