Quattro libri, quattro meravigliose storie per tutta la famiglia da leggere durante i colorati pomeriggi d’autunno. Un viaggio alla scoperta della natura, delle stagioni che cambiano e sempre ritornano, e ancora tanti piccoli consigli per un mondo più verde e pulito e le affascinanti storie di grandi personaggi che lottano quotidianamente per difendere il nostro Pianeta.
Il ciliegio, Myung-Ye Moon (6+)
Il rincorrersi naturale e sempre sorprendente delle stagioni raccontato attraverso gli occhi dei due protagonisti e delle loro avventure ai piedi di un grande ciliegio. Il tempo passa, la natura si evolve e regala i suoi frutti, e poi le foglie cambiano colore, cadono e arriva il gelido inverno. Un periodo di trepidante attesa, perché si sa, la primavera successiva i gioiosi colori torneranno a esplodere.
Gli alberi e le loro storie, di Cécile Benoist e Charlotte Gastaut (8+)
Muti e millenari protagonisti della storia del mondo, gli alberi hanno tantissime storie da raccontarci. Custodi di segreti e spettatori di mirabili imprese ci ricordano la silenziosa e straziante protesta del popolo Bishnoi per salvare la foresta, ci portano in Africa dove il baobab maestoso è accogliente rifugio e cura i mali del corpo e dell’anima e ancora ci tramandano lo spettacolo rosa dei ciliegi giapponesi in fiore… tante storie di alberi e uomini, di uomini e alberi: esistenze intrecciate come rami.
Piccola guida per ecoschiappe, di Emilia Dziubak, Eliza Saroma-Stepniewska e Iwona Wierzba (8+)
Il pianeta terra ci ha lanciato un grido di aiuto, bisogna salvarlo! Una piccola guida completa e divertente per trasformare tutte le ecoschiappe in ecoeroi! Tra calzini sporchi da lavare, rifiuti da riciclare e rubinetti che gocciolano potrete imparare tutto, ma proprio tutto, per vivere più verdi (e felici).
Storie per ragazzi e ragazze che vogliono salvare il mondo, di Carola Benedetto e Luciana Ciliento (9+)
Sedici affascinati storie e altrettanti straordinari uomini, donne e ragazzi che ogni giorno lottano per la salvaguardia dell’ambiente. Le loro passioni li hanno portati a vivere esperienze incredibili e ad impegnarsi per un obiettivo comune: tutti uniti e convinti che ogni piccola o grande azione possa fare la differenza e che salvare il mondo sia davvero possibile!
Buone letture d’autunno a tutti voi, miei piccoli grandi lettori!
Serena
RECENT POSTS