L’amore prima di noi

13
Feb, 2017
L’amore prima di noi

 Che cos’è l’amore? «L’amore è sguardo. Lo sguardo è desiderio. De-sidera, l’amore che discende dalle stelle.»

L’amore prima di noi è l’ultimo libro di Paola Mastrocola, edito da Einaudi. Affonda le radici nella mitologia classica e allunga i rami nel tempo, fino a raggiungere il nostro presente.

Gli dèi sono sempre stati umanizzati. Ma mai come in questo libro.

Paola Mastrocola parla d’amore, dell’amore prima di noi: l’amore degli inizi, l’amore delle divinità.

Ci aspetteremmo di sfogliare pagine di amore puro, intatto, intangibile.

E invece no. L’amore prima di noi ha l’aspetto dell’amore nostro. Proprio nel sentimento dell’amore gli dèi manifestano la loro umanità, la loro concretezza, la loro pasta terrena.

Le storie narrate ci affascinano con la loro forza struggente, ci trattengono, ci accomunano in una umanità condivisa.

L’amore come lo raccontano i Greci è più che un sentimento, è un legame che tutto stringe, un cielo che tutto sovrasta. L’amore è bellezza e estasi, e «incontrare la bellezza è uno stupore che annulla il tempo. È come non aver vissuto prima.». L’amore ci nutre come uomini e ci eleva allo stato di pure anime.

Paola Mastrocola sarà nostra ospite Sabato 18 Febbraio per leggere di dèi e parlare di uomini e d’amore. Lasciatevi innamorare.

Ci vediamo Sabato 18 Febbraio alle ore 18.00 in PEREGOLIBRI con Paola Mastrocola e L’amore prima di noi. Mediatore della serata sarà Fulvio Panzeri, critico letterario, amico dell’autrice e di PEREGOLIBRI.

 

Paola Mastrocola, L’amore prima di noi, Einaudi

Euro 19.5

 

RECENT POSTS


 

Leave a reply Required fields are marked *