La comunicazione aumentativa alternativa, per ritrovare il piacere di leggere e apprendere
14
Gen, 2016
La comunicazione aumentativa alternativa, o CAA, è la nuova proposta dedicata a chi soffre di disturbi della comunicazione. Autismo, dislessia o difficoltà cognitive sono problematiche che provocano grosse difficoltà nella lettura.
Queste collane sono pensate soprattutto ai ragazzi, per i quali leggere deve essere fonte di piacere e di apprendimento, ma anche come strumento di aiuto per gli insegnanti.
La CAA si avvale dell’utilizzo di simboli PCS (picture communication symbols) e di un insieme di metodi e strategie che servono per potenziare le capacità residue di comunicazione della persona che normalmente non parla, o parla a fatica.
Fotografie, gesti e apparecchi informatici: attraverso questi strumenti ogni persona può sperimentare un metodo comunicativo comprensibile a tutti, così da non dipendere sempre da genitori o familiari, che spesso devono cercare di tradurre pensieri e desideri della persona che non può parlare.
Sono disponibili nello SHOP la collana della casa editrice Uovonero e Clavis.
Per ulteriori informazioni, contatti: francesco@peregolibri.it
Tutto il servizio di PEREGOLIBRI è anche online. Un magazzino con oltre 12.000 articoli specializzati, sempre disponibili e pronti per arrivare a casa tua. Per tutte le esigenze degli studenti e le necessità di rifornimento degli uffici
Una nuova proposta a cura di Camillo Bortolato per allenare la concentrazione degli alunni della primaria. Diverse proposte grafiche per favorire autonomia, concentrazione, serenità e aiutare l’insegnante durante diversi momenti di “vita di classe”. Vieni a sfogliarlo, ti aspettiamo!
Una nuova collana in lingua inglese dedicata ai giovani lettori della scuola elementare che muovono i primi passi nella lettura in lingua straniera. Le fiabe più amate di sempre sono raccontate con linguaggio e sintassi semplice, in stampatello maiuscolo; le pagine sono arricchite da magiche illustrazioni che fanno volare la fantasia di piccoli e grandi lettori.
All’interno di ogni libro semplici istruzioni rimandano al sito dedicato dove è possibile scaricare e ascoltare gratuitamente la lettura della fiaba da parte di una voce narrante madrelingua. Infine una traduzione in lingua italiana, giochi e indovinelli aiutano il lettore a verificare divertendosi la comprensione della storia.
Qual è la tua fiaba preferita? Ti aspettiamo per scoprirlo insieme!
Il fascino sempre nuovo e intramontabile della scrittura a mano libera: libri, kit di scrittura creativa, quaderni di esercizio, brushpen, chine e pennini… scopri insieme a noi questo magico mondo.