Il pestifero e il professore, una serata con Guido Quarzo

07
Mar, 2018
Il pestifero e il professore, una serata con Guido Quarzo

 

Lecco, anno 1888.

Il giovane e pestifero Giannino mette a dura prova la pazienza dell’abate Stoppani, suo prozio. Incapace di gestire le monellerie del piccolo, l’illustre scienziato chiede aiuto alla giovane nipote Maria Montessori, allora diciottenne, e al fine di educarlo organizza un’escursione in montagna.

Ma in montagna, si sa, non si fanno sempre e solo incontri graditi. Un romanzo di formazione in bilico tra verità storica, invenzione e avventura.

Martedì 13 marzo alle ore 17.00, appuntamento con l’autore che presenterà il suo nuovo libro da PEREGOLIBRI.

Chi è Guido Quarzo?

Guido Quarzo, è uno scrittore per bambini e ragazzi. Laureato in pedagogia, ha lavorato per molti anni nella scuola elementare, sia come insegnante sia come formatore. Si è occupato di teatro per ragazzi, scrivendo testi e organizzando laboratori e spettacoli. Dal 1989 ha iniziato a pubblicare testi di narrativa per ragazzi, lasciando l’insegnamento pochi anni dopo.
Per Il Battello a Vapore ha pubblicato Amici nel mare, Ranocchi a merenda, Chi trova un pirata trova un tesoroLa coda degli autosauri, scritto in collaborazione con Anna Vivarelli e Pirati a Rapallo, scritto con Sebastiano Ruiz Mignone.
Nel 1995 ha vinto il premio Andersen come miglior autore dell’anno. Nel 1996 ha vinto il Premio Cento assieme ad Anna Vivarelli per il libro Amico di un altro pianeta.
Dal 2011 dirige la «collana bestiale» della casa editrice Notes edizioni. Nel 2013 vince il premio Andersen con il romanzo La meravigliosa macchina di Pietro Corvo, edito da Salani.

 RECENT POSTS


Leave a reply Required fields are marked *