Il cinghiale che uccise Liberty Valance, di Giordano Meacci

10
Mar, 2016
Il cinghiale che uccise Liberty Valance, di Giordano Meacci

Tra Alti sulle zampe e rvrrn, uomini e cinghiali, tra pallidi fantasmi e i rosei visi paciosi dei paesani di Corsignano, tra intrecci cinematografici, sogni, vociare colorito e profondi pensieri silenziosi, Giordano Meacci ci dà il benvenuto nel suo Il cinghiale che uccise Liberty Valance.

Corsignano, un ridente non luogo paesano collocato tra Toscana e Umbria, si schiude agli occhi del lettore in un incanto. Tutto scorre regolare nella vita del paese al limitare del bosco, tra gente che lavora, donne che tradiscono i propri mariti e uomini poco savi che perdono una fortuna a carte.

Finché, un giorno, tra la comunità di cinghiali che scorrazza nei boschi circostanti Corsignano, accade un fatto misterioso: un lampo abbacinante colpisce sul muso uno dei cinghiali, che improvvisamente si ritrova dotato di pensiero, quello che caratterizza gli esseri umani, che trascina con sè paure e turbamenti ma anche splendore e meraviglia, consapevolezza dei sentimenti che, purtroppo, restano inespressi o incompresi.

L’amore, per esempio: «Se si potesse dire amore in cinghialese: se si potesse dire amore in qualsiasi lingua». Non è forse vero?

Troppo umano per essere del tutto compreso dagli altri cinghiali, troppo bestiale per non fare paura agli umani, «il cinghiale che uccise Liberty Valance» si ritrova solo in una terra di mezzo, diverso dagli altri cinghiali e non abbastanza simile agli Alti sulle zampe, ma dotato della sensibilità sottile di leggere nei cuori degli uomini. Così, il cinghiale può accedere ai segreti di Corsignano. E noi, con lui.

Giordano Meacci ha scritto una storia che racconta il mistero eterno dei  sentimenti attraverso lo sguardo degli animali, trattati come uomini, e lo sguardo degli uomini visti come una specie animale tra le molte sulla terra.

Buona lettura!

Giordano Meacci, Il cinghiale che uccise Liberty Valance, Minimum fax, € 16.00

POST RECENTI


PEREGOLIBRI si sposta a casa tua!
PEREGOLIBRI si sposta a casa tua!
Tutto il servizio di PEREGOLIBRI è anche online. Un magazzino con oltre 12.000 articoli specializzati, sempre disponibili e pronti per arrivare a casa tua. Per tutte le esigenze degli studenti e le necessità di rifornimento degli uffici
Read more →
Concentrazione e serenità in classe
Concentrazione e serenità in classe
Una nuova proposta a cura di Camillo Bortolato per allenare la concentrazione degli alunni della primaria. Diverse proposte grafiche per favorire autonomia, concentrazione, serenità e aiutare l’insegnante durante diversi momenti di “vita di classe”. Vieni a sfogliarlo, ti aspettiamo!
Read more →
C’ERA UNA VOLTA… IN INGLESE
C’ERA UNA VOLTA… IN INGLESE
Una nuova collana in lingua inglese dedicata ai giovani lettori della scuola elementare che muovono i primi passi nella lettura in lingua straniera. Le fiabe più amate di sempre sono raccontate con linguaggio e sintassi semplice, in stampatello maiuscolo; le pagine sono arricchite da magiche illustrazioni che fanno volare la fantasia di piccoli e grandi lettori. All’interno di ogni libro semplici istruzioni rimandano al sito dedicato dove è possibile scaricare e ascoltare gratuitamente la lettura della fiaba da parte di una voce narrante madrelingua. Infine una traduzione in lingua italiana, giochi e indovinelli aiutano il lettore a verificare divertendosi la comprensione della storia. Qual è la tua fiaba preferita? Ti aspettiamo per scoprirlo insieme!
Read more →

 

Leave a reply Required fields are marked *

X