EVENTO MICHELE FARINA, QUANDO ANDIAMO A CASA?

05
Ott, 2015
EVENTO MICHELE FARINA, QUANDO ANDIAMO A CASA?

PEREGOLIBRI è lieta di annunciare Michele Farina, Quando andiamo a casa?

” L’Alzheimer è intorno a noi. In oltre due anni di viaggio ho raccolto storie, rabbia, lacrime, sorprese, risate. Sono andato a cercare il riflesso di mia madre dapprima dietro l’angolo e poi in giro per l’Italia e non solo: l’ho incontrato mille volte, in mille volti. “

Venerdì 9 ottobre, alle ore 20,45, la PEREGOLIBRI di Barzanò, in collaborazione con l’Associazione Fabio Sassi, ha il piacere di ospitare Michele Farina, giornalista del Corriere della Sera, che presenterà ai lettori il suo primo libro: Quando andiamo a casa? Mia madre e il mio viaggio per comprendere l’Alzheimer. Un ricordo alla volta, edito da BUR nell’aprile 2015.

Un libro dolcissimo e triste, che dà voce all’esperienza autobiografica dell’autore, il quale ha visto sua madre allontanarsi lentamente, inabissarsi fino all’irraggiungibile, e fa luce su storie di altri, indagando vite diverse e comuni. L’approccio sentimentale unito alla schiettezza giornalistica generano un libro-inchiesta unico nel suo genere. Per i malati di Alzheimer, soprattutto in Italia, la rete di assistenza è ancora molto carente. Il mondo della politica e l’opinione pubblica si mostrano disattenti rispetto al tema delle demenze ed è una negligenza che fa arrabbiare, indignare, che lascia l’amaro in bocca.

Questa serata culturale e letteraria vuole essere dunque anche un’occasione per parlare di Alzheimer in compagnia dell’autore Michele Farina, dello Psichiatra e Psicoterapeuta dott. Vittorio Uva e di Chiara Salza, un’ arteterapista che collabora con il Centro Donatori del Tempo di Como e dal 2003 si dedica particolarmente alle persone malate di Alzheimer.

Una storia che raccoglie esperienze diverse, che disegnano un percorso unitario. Un libro al tempo stesso potente e delicato, scritto con la grazia appassionata e ricca di empatia di chi ha combattuto da vicino questa piaga troppo a lungo ignorata.

Michele Farina, Quando andiamo a casa? Mia madre e il mio viaggio per comprendere l’Alzheimer. Un ricordo alla volta, BUR. € 13,00

Vi aspettiamo!


POST RECENTI


PEREGOLIBRI si sposta a casa tua!
PEREGOLIBRI si sposta a casa tua!
Tutto il servizio di PEREGOLIBRI è anche online. Un magazzino con oltre 12.000 articoli specializzati, sempre disponibili e pronti per arrivare a casa tua. Per tutte le esigenze degli studenti e le necessità di rifornimento degli uffici
Read more →
Concentrazione e serenità in classe
Concentrazione e serenità in classe
Una nuova proposta a cura di Camillo Bortolato per allenare la concentrazione degli alunni della primaria. Diverse proposte grafiche per favorire autonomia, concentrazione, serenità e aiutare l’insegnante durante diversi momenti di “vita di classe”. Vieni a sfogliarlo, ti aspettiamo!
Read more →
C’ERA UNA VOLTA… IN INGLESE
C’ERA UNA VOLTA… IN INGLESE
Una nuova collana in lingua inglese dedicata ai giovani lettori della scuola elementare che muovono i primi passi nella lettura in lingua straniera. Le fiabe più amate di sempre sono raccontate con linguaggio e sintassi semplice, in stampatello maiuscolo; le pagine sono arricchite da magiche illustrazioni che fanno volare la fantasia di piccoli e grandi lettori. All’interno di ogni libro semplici istruzioni rimandano al sito dedicato dove è possibile scaricare e ascoltare gratuitamente la lettura della fiaba da parte di una voce narrante madrelingua. Infine una traduzione in lingua italiana, giochi e indovinelli aiutano il lettore a verificare divertendosi la comprensione della storia. Qual è la tua fiaba preferita? Ti aspettiamo per scoprirlo insieme!
Read more →

Leave a reply Required fields are marked *

X