Alta leggibilità: libri di tutti, libri per tutti

23
Set, 2019
Alta leggibilità: libri di tutti, libri per tutti

I libri ad alta leggibilità nascono con l’obiettivo di rendere la lettura più agevole e piacevole a bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento e aiutare tutti gli altri a superare le resistenze nei confronti della pagina scritta. Non si tratta di testi semplificati nei contenuti, ma con accorgimenti grafici e di impaginazione che li rendono accessibili anche a lettori DSA.

Tra le principali caratteristiche di questi libri un font, ovvero un tipo di carattere, con uno spessore uniforme che non lascia spazio a possibili errori di riconoscimento: ogni lettera è studiata e disegnata con specifici accorgimenti che riducono al minimo la possibilità di confusione, soprattutto tra quelle speculari e con forme simili. E ancora ampia spaziatura tra le righe per facilitare il processo di lettura e dare maggiore “aria” alla pagina. Le parole inoltre non sono mai spezzate su righe diverse, così il lettore con difficoltà non dovrà mai ricostruire la parola spezzata e potrà leggere con fluidità. Infine lo spessore della carta e il colore avorio evitano il riflesso della luce sulla pagina.

Da noi la selezione di titoli è vasta e in continuo aggiornamento con le novità editoriali: primissimi libri in stampatello maiuscolo composti da pratiche schede di gioco-lettura, storie per iniziare a leggere in autonomia in stampato minuscolo, libri per ragazzi e graphic novel… ti aspettiamo per sfogliarli insieme.

RECENT POSTS


Improve your english, a scuola di inglese
Improve your english, a scuola di inglese
Do you speak english? Improve your english è una collana di quaderni pratici e compatti pensati per imparare, migliorare e consolidare il proprio inglese. Schede, esercizi di grammatica e ascolto, test di verifica e soluzioni a tutte le prove proposte. Vieni a scoprire l’intera collana, ti aspettiamo!
Read more →
In giardino, maestra!
In giardino, maestra!
Sporchiamoci le mani: una guida innovativa per abbattere le pareti della classe e uscire all’aria aperta; oltre 200 attività da realizzare nel giardino della scuola per coinvolgere “le mani, il cuore e la testa” dei tuoi alunni!
Read more →
Un libro non è un libro
Un libro non è un libro
Un libro non è un libro. E' un contenitore di cose che parlano di te. E porta l'impronta dei luoghi in cui è stato, le voci che ha sentito, le mani che l'hanno incartato. E ricorderà sempre quel giorno che sfogliandolo, hai improvvisamente sentito il battito accelerare e hai conosciuto nuove persone, scoperto luoghi, ricordato emozioni. E alla fine hai avuto la certezza che una piccola cosa in te fosse differente da prima. Un giorno fermati e vieni a cercare. Abbiamo libri che parlano di te.
Read more →

Leave a reply Required fields are marked *

X