Dal 1994, il 5 Ottobre si celebra la Giornata Mondiale degli Insegnanti.
Questa data commemora l’anniversario della firma collegiale delle “Raccomandazioni sullo Status degli Insegnanti”, stilata dall’ILO-UNESCO nel 1966, e ogni anno vuole sottolineare il ruolo fondamentale degli insegnanti nel fornire un’elevata qualità di educazione, a tutti i livelli.
L’istruzione è un diritto di tutti gli uomini e gli insegnanti ne sono i responsabili promotori. Ogni giorno, svolgono il compito di educare le generazioni future non solo alle discipline scolastiche, ma soprattutto alla costruzione di una società basata sullo sviluppo sostenibile, la pace, la democrazia, i diritti umani e l’uguaglianza.
La Giornata Mondiale degli Insegnanti onora i milioni di educatori che, in tutto il mondo, insegnano con passione ed entusiasmo a bambini, giovani e adulti.
La giornata di quest’anno è dedicata al tema della parità di genere, per celebrare una professione che ha una grandissima dimensione femminile. A livello mondiale, le donne rappresentano il 62% degli insegnanti della scuola primaria. Ma, se in alcuni Paesi la componente femminile sfiora picchi altissimi, in intere altre regioni, come l’Africa Sub-Sahariana, le insegnanti sono molto poche e le loro condizioni di lavoro in via di peggioramento.
Al di là di ogni differenza di genere, il nostro pensiero oggi è per tutti gli insegnanti del mondo che svolgono con amore il proprio lavoro e che lottano ogni giorno, fuori e dentro le aule, per portare avanti con coraggio i propri obiettivi e quelli della Scuola. È per tutti gli insegnanti che difendono i loro doveri, che combattono per i loro diritti e sfidano istituzioni e governi. E che non mollano mai.
Cari insegnanti,
GRAZIE per la vostra forza e per il compito grande che avete e che vi impegnate sempre a svolgere al meglio, nonostante le difficoltà crescenti che la società vi pone davanti. Siete il motore educativo del nostro presente e del nostro futuro: a voi arrivino tutto il nostro affetto e la nostra gratitudine!
Il Team di PEREGOLIBRI
RECENT POSTS