5 Ottobre 2016 : Giornata Mondiale dell’Insegnante

05
Ott, 2016
5 Ottobre 2016 : Giornata Mondiale dell’Insegnante

Dal 1994, il 5 Ottobre si celebra la Giornata Mondiale degli Insegnanti.

Questa data commemora l’anniversario della firma collegiale delle “Raccomandazioni sullo Status degli Insegnanti”, stilata dall’ILO-UNESCO nel 1966, e ogni anno vuole sottolineare il ruolo fondamentale degli insegnanti nel fornire un’elevata qualità di educazione, a tutti i livelli.

L’istruzione è un diritto di tutti gli uomini e gli insegnanti ne sono i responsabili promotori. Ogni giorno, svolgono il compito di educare le generazioni future non solo alle discipline scolastiche, ma soprattutto alla costruzione di una società basata sullo sviluppo sostenibile, la pace, la democrazia, i diritti umani e l’uguaglianza.

La Giornata Mondiale degli Insegnanti onora i milioni di educatori che, in tutto il mondo, insegnano con passione ed entusiasmo a bambini, giovani e adulti.

La giornata di quest’anno è dedicata al tema della parità di genere, per celebrare una professione che ha una grandissima dimensione femminile. A livello mondiale, le donne rappresentano il 62% degli insegnanti della scuola primaria. Ma, se in alcuni Paesi la componente femminile sfiora picchi altissimi, in intere altre regioni, come l’Africa Sub-Sahariana, le insegnanti sono molto poche e le loro condizioni di lavoro in via di peggioramento.

Al di là di ogni differenza di genere, il nostro pensiero oggi è per tutti gli insegnanti del mondo che svolgono con amore il proprio lavoro e che lottano ogni giorno, fuori e dentro le aule, per portare avanti con coraggio i propri obiettivi e quelli della Scuola. È per tutti gli insegnanti che difendono i loro doveri, che combattono per i loro diritti e sfidano istituzioni e governi. E che non mollano mai.

Cari insegnanti,

GRAZIE per la vostra forza e per il compito grande che avete e che vi impegnate sempre a svolgere al meglio, nonostante le difficoltà crescenti che la società vi pone davanti. Siete il motore educativo del nostro presente e del nostro futuro: a voi arrivino tutto il nostro affetto e la nostra gratitudine!

Il Team di PEREGOLIBRI

ok-21

regoli-legno-arda-2

RECENT POSTS


PEREGOLIBRI si sposta a casa tua!
PEREGOLIBRI si sposta a casa tua!
Tutto il servizio di PEREGOLIBRI è anche online. Un magazzino con oltre 12.000 articoli specializzati, sempre disponibili e pronti per arrivare a casa tua. Per tutte le esigenze degli studenti e le necessità di rifornimento degli uffici
Read more →
Concentrazione e serenità in classe
Concentrazione e serenità in classe
Una nuova proposta a cura di Camillo Bortolato per allenare la concentrazione degli alunni della primaria. Diverse proposte grafiche per favorire autonomia, concentrazione, serenità e aiutare l’insegnante durante diversi momenti di “vita di classe”. Vieni a sfogliarlo, ti aspettiamo!
Read more →
C’ERA UNA VOLTA… IN INGLESE
C’ERA UNA VOLTA… IN INGLESE
Una nuova collana in lingua inglese dedicata ai giovani lettori della scuola elementare che muovono i primi passi nella lettura in lingua straniera. Le fiabe più amate di sempre sono raccontate con linguaggio e sintassi semplice, in stampatello maiuscolo; le pagine sono arricchite da magiche illustrazioni che fanno volare la fantasia di piccoli e grandi lettori. All’interno di ogni libro semplici istruzioni rimandano al sito dedicato dove è possibile scaricare e ascoltare gratuitamente la lettura della fiaba da parte di una voce narrante madrelingua. Infine una traduzione in lingua italiana, giochi e indovinelli aiutano il lettore a verificare divertendosi la comprensione della storia. Qual è la tua fiaba preferita? Ti aspettiamo per scoprirlo insieme!
Read more →

 

Leave a reply Required fields are marked *

X